Lo Studio
Camillo Vespasiani e Yago Caretti Giangaspro hanno cominciato a collaborare nel 2016, condividendo sin da subito l’attività professionale e lo spazio dove lavorare.
Già dai primi momenti, anche grazie all’utilizzo degli strumenti informatici, hanno trovato un ottimo equilibrio personale e professionale, tanto evidente che i loro clienti hanno apprezzato positivamente la serietà professionale a fronte di un atteggiamento concentrato e sereno nell’affrontare le questioni sottoposte.
Nel settembre 2019, Camillo e Yago hanno deciso di costituire 2legal, pochi mesi prima che la pandemia di COVID-19 confinasse tutti in casa, dovendo gestire la vita ed il lavoro da remoto.
Un evento tanto negativo, però, si è trasformato sin da subito nella conferma che l’impostazione data al lavoro era quella corretta, rivelandosi quindi in una grande opportunità professionale.
Infatti, nonostante tutto, i clienti di 2legal non hanno patito in alcun modo la difficoltà del momento, potendo contare costantemente sui loro consulenti e nella loro efficienza professionale in qualsiasi momento.
Terminata la crisi pandemica, 2legal ha continuato a sfruttare al massimo la spinta verso l’uso della tecnologia ricevuta da tutti, implementando quanto possibile la tecnologia su cui fare affidamento.
Oggi 2legal conta 4 membri presso la sede di Roma, collabora su specifiche pratiche e/o ambiti del diritto con altri avvocati, e ha adottato delle semplici ma chiare regole di condotta.
Siamo persone, con aspirazioni, passioni, famiglie e hobbies. Poi siamo anche avvocati. Organizziamo il tempo in funzione delle rispettive priorità e gli altri lo rispettano.
Siamo un gruppo. Crediamo che la diversità e la varietà degli individui che lo compongono aiutano ad affrontare ogni questione nel modo migliore possibile. Tutti possiamo contare sugli altri per chiedere un consiglio, un parere, un aiuto.
Crediamo nell’apprendimento costante. Ci piace metterci in gioco su questioni nuove, studiamo per ogni singola richiesta e non diamo per scontato nessuna risposta. Curiamo la nostra crescita professionale leggendo, approfondendo e partecipando a corsi di formazione.
Gli assistiti sono persone, con preoccupazioni e aspettative. Noi curiamo alcuni aspetti della loro vita, e per questo siamo onesti, sinceri e trasparenti nel nostro lavoro e nell’informarli di quanto accade.
Crediamo che essere educati e rispettosi sia parte del nostro lavoro. Cerchiamo la soluzione più efficace per il nostro assistito insieme a lui, e ci impegniamo ad esplorare sempre un tentativo di soluzione transattiva se possibile, dialogando con il collega di controparte.
Passione e soddisfazione sono centrali nel nostro lavoro, così come creare un ambiente sereno e piacevole.Tutti devono trovare il proprio spazio in 2legal in modo positivo e proattivo, riteniamo che la collaborazione tra di noi e con i nostri clienti sia fonte di arricchimento personale. È un piacere quando i nostri clienti e le persone intorno a noi commentano positivamente il nostro gruppo, perché dimostra che il nostro spirito è prezioso anche per loro.
Facciamo uso della tecnologia a disposizione per poter lavorare al meglio, combinare le diverse necessità personali e limitare l’impatto ambientale. Preferiamo i documenti digitali a quelli cartacei e li archiviamo in modo organico e facilmente accessibile.
Siamo organizzati ed efficienti. Rispondiamo alle mail in pochi giorni lavorativi e restituiamo le telefonate possibilmente entro lo stesso giorno; ci impegniamo a rispettare gli standard concordati con il cliente e tra colleghi.
Ci impegniamo ad essere precisi, attenti e puntuali nello svolgimento dell’incarico ricevuto, consapevoli che andrà a beneficio dell’assistito e dei colleghi.
Siamo parte di una comunità e viviamo in un mondo al quale è giusto rendere una parte di quanto riceviamo. Per questa ragione accettiamo anche assistenze pro bono e dedichiamo tempo, denaro e /o lavoro ad assistere chi ne abbia bisogno.
NETWORKS
2legal è membro di Legal Netlink Allinace (LNA), network internazionale di studi legali, e di Open Professionisti, grazie ai quali può allargare la propria capacità di assistenza ai clienti in ambiti collegati con le proprie competenze professionali.
I NOSTRI PARTNER
Inoltre, da molti anni vantiamo una serie di strette collaborazioni con studi legali, che ci consentono di offrire ai nostri clienti un servizio ancora più completo e specializzato a livello internazionale.
Avvocati
CAMILLO VESPASIANI
Marchigiano di nascita, romano e spagnolo di adozione.
Ha studiato presso l’università degli Studi “Roma Tre”, vincendo la borsa Erasmus di un anno presso l’Université René Descartes – Paris V – di Parigi. Dopo la laurea ha approfondito tramite corsi specifici il Diritto di Proprietà Intellettuale presso la Case Western University di Cleveland in partnership con l’Università Commerciale Luigi Bocconi e la disciplina della Privacy presso la Luiss Business School.
Assiste numerose imprese in Diritto Societario e per la redazione e revisione di Contratti Commerciali Italiani e Internazionali. Cura anche gli aspetti legati al Diritto d’Autore dei Software per aziende nel settore informatico.
Parla Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese.
YAGO CARETTI GIANGASPRO
Avvocato spagnolo con radici argentine, laureato in giurisprudenza presso l’Universidad Autonoma di Madrid. Nel 2016 ha conseguito il Master Universitario in Diritti Umani presso la Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED) con una tesi sull’intercettazione delle conversazioni orali e il diritto alla privacy. Ha esercitato la professione in Spagna, assistendo in numerosi contenziosi penali e difendendo i diritti umani davanti alla Corte Europea dei Diritti Umani (CEDU), partecipando anche a processi di rilevanza internazionale.
Trasferitosi a Roma, si è abilitato come avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma. Attualmente, presta assistenza legale a privati e aziende, sia italiani che internazionali, con lunga esperienza in materia civile.
Ricopre anche il ruolo di Ufficio Privacy per diverse aziende ed è il responsabile dello Spanish Desk dello studio, fornendo consulenza legale personalizzata e supporto a numerosi clienti madrelingua spagnola per le loro esigenze giuridiche.
Parla italiano, spagnolo e inglese.
FEDERICA CANDUCCI
Iscritta all’università di Bologna, al V anno vince il bando per l’ammissione all’LLM presso il King’s College di Londra e tale programma le permette di conseguire non solo la laurea italiana nel 2022, ma anche il master in International Dispute Resolution nello stesso anno.
Dopo l’esperienza inglese, a dicembre 2022 decide di trasferirsi a Roma per svolgere la pratica forense presso lo studio legale 2legal.
Parla italiano e inglese.
MARTINA FAVALE
Laureata presso l’Università degli Studi Roma Tre, ha approfondito la conoscenza delle lingue inglese e francese anche grazie alle due esperienze Erasmus in Inghilterra e in Francia.
Entrata in Studio come praticante a maggio 2024, ha completato il percorso di laurea con una tesi su “L’autonomia privata e scelte di fine vita: dal vuoto normativo alla Legge n. 219/2017”, ottenendo i massimi voti.
Parla italiano, inglese e francese.
CONTATTI:
Via Gaspare Spontini 22 (interno 1)
00198 Roma
Tel. 06 6893321 (anche whatsapp)
Mail: studio@2-legal.com
Copyright 2024 © Studio Legale Vespasiani Caretti – Policy privacy